Equilibra il tuo corpo mangiando i semi.

Sat Nam!! Oggi voglio parlarti dei semi. I semi sono una grande fonte di proteine, minerali, antiossidanti e vitamine per il nostro organismo.

I semi devono mangiarsi crudi perché una volta che sono esposti al caldo perdono le sue proprietà e producono sostanze tossiche diventando un alimento morto.

So che tante persone piacciono i semi tostati, ma in realtà quando li tostano stanno cambiando la sua natura.

Prima di tutto io li mangio al naturale e alcune li macino, cosi è più facile di mettere sul cereali, suppa, insalate, frullati, da sole con il miele ecc.

Semi di papavero: Ha effetto rilassante ed è ricca di calcio e altri minerali. Aiuta a combattere i mal di testa e ad avere serenità.

Ha una grande quantità di calcio e previene i crampi e l'osteoporosi. Ha un sapore leggermente amaro e piccante. Si usa come condimento con altri semi e alga. Si usa per fare torte al formaggio.
Semi di melograno: Contiene abbondanza d'antiossidanti che proteggono alle cellule ritardano l'invecchiamento.
Semi di zucca. Ricca in antiossidanti che aiutano a prevenire l'invecchiamento, a migliorare il sistema immunitario.

Anche aiuta alla prostata. E diuretica e combatte il colesterolo

Contiene abbondanti acidi grassi come omega 6, zinco, magnesio, fosforo, ferro e vitamina E.

La puoi mettere nelle salse, insalate, riso, cuscus, quinoa, miglio, pasta, panetterie e per fare alcuni tipi di dolci ecc.

Semi di girasole. Aiuta a disintossicare il fegato e a purificare il sangue. Ottimo per le persone che hanno anemia.

Ha tantissimi omega 6 e omega 3, vitamina E,K,B, e minerali come fosforo, magnesio, selenio e ferro. Migliora la pelle e i capelli.
Semi di finocchio: buono per migliorare la digestione, coliche, e per eliminare l'alito cattivo.
Semi di sesamo. E' una grande fonte di vitamine e minerali specialmente calcio, magnesio. Si utilizza sopra l'insalata, la pasta, zuppe e salsa.

Anche possiamo fare le salse indiane come il tahin e il gomasio tra altre.
Fieno greco: Ha tante proteine, vitamine del gruppo B, ferro e fosforo. E' lassativo, digestivo e epatico. Viene utilizzata nella panetteria, la pasta e le fette biscottate, verdure.
Semi di Lino: contiene grassi, proteine e fibre. E' una delle migliore fonte vegetale di omega 3. Aiuta a regolare il colesterolo.

Elimina la stitichezza. Ha proprietà antiossidante, anticancro e estrogenica. Si può aggiungere ai cereali, le verdure, le zuppe, succhi, salsa ecc.
Semi di senape: Si usa per fare la salsa di mostarda, contiene selenio ed è anticancro e antinfiammatoria. la puoi aggiungere alle verdure, carni, pesce, e formaggio.
Semi di chia: E' considerata un superalimento perché contiene antiossidanti, tanto calcio come il latte e tante proteine come la carne, ferro e omega 3.

Questo semi è perfetto per chi vuole dimagrire rapidamente perché riduce la fame, fa avere una sensazione di pienezza. Questo lo puoi ottenere mangiando due porzioni di chia al giorno.
Grazie e benedizioni!! Spero che questo piccolo post ti aiuti a prendere in considerazione mangiare più spesso i semi. Vedrai come starai più sano e più giovane. Namastè!! Hari Shabab Kaur. Google

Post popolari in questo blog

Oggi esprimo la mia gratitudine all'universo.

Attira l'abbondanza con la Dea Lakshmi.

Strumenti del ho'oponopono. Parte 1.