10 dic 2010

Metti allegria alla tua alimentazione e guarisci.

Foto di Greisys, fatta a Venezia.
Sat Nam! ti ricordi che ti ho parlato della cromoterapia e ti ho raccomandato d'avere una alimentazione basata sui colori della frutta e della verdura? Bene oggi condividerò con te quale sono i cibi che servono per guarire attraverso i colori. 


Usare i colori di quello che mangi è importante perché i colori entrano attraverso tuoi occhi, il gusto, il suono, gli odori e il tatto aiutandoti a guarire e armonizzando il tuo corpo.

I frutti e vegetali colorati sono pieni di antiossidanti. Gli antiossidanti son quelli che evitano l'invecchiamento precoce, evitano il cancro e i problemi cardiovascolare. Ti consiglio di mangiare tutti i giorni un menu creativo e colorito. Consumare cibi colorati è più divertente che uno triste e senza colore. Ti consiglio di mangiare cibi di diversi colori come un arcobaleno.

Il colore rosso chiaro e scuro è il colore della passione ed è relazionato con il primo chakra. I cibi rossi sono ricchi di antiossidanti, bioflavonoidi e licopene che è un carotenoide essenziale per prevenire il cancro e ritardare l'invecchiamento. Questo colore aiuta alla salute cardiovascolare.


Il colore rosso si relaziona con la passione, la vitalità,  la voglia di vivere e migliora il metabolismo.


Li trovi in : pomodori, fragole, peperoni, ciliegie, mele, pere rosse, radicchio rosso, prugne, lamponi, pompelmo, melograno, ravanelli ecc...

Il colore arancione chiaro e scuro è relazionato con il secondo chakra e contengono beta carotene e beta crittoxantina che previene il cancro e le degenerazione delle cellule. 


L'arancione porta più ossigeno al cervello e da una sensazione di calore.


Questo colore stimola la creatività, l'ambizione, il successo, l'attrazione, la determinazione, l'incoraggiamento, l'entusiasmo e la crescita.


Il arancione è il colore della salute emozionale, della allegria, della comunicazione, della sapienza e della sociabilità.


Favoriscono i pensieri costruttivi e positivi liberando la mente della depressione e apportando sapienza e energia fisica. Un eccesso di colore arancione può squilibrare il appetito, il processo digestivo e l'energia. La persona può avere sempre stanchezza.


Aiutano alla ricostruzione del collageno della pelle. Donano una digestione forte, una buona sessualità e un senso de pace e felicità.  Li trovi in: arancia, mandarino, carote, mango, zucca ecc...
Giallo: E' il colore del sole, del buon umore, della felicita e dell'allegria e migliora la memoria. Questo colore appartiene al terzo chakra e mangiare cibi di colore giallo aiuta ad avere più energia nel corpo. 
I cibi gialli influiscono sul sistema digestivo e aiutano a mitigare la rabbia, l'egoismo, l'arroganza ma in eccesso può esere pericoloso.
Verde chiaro e scuro: è il colore della natura e del quarto chakra. I cibi verdi sono ricchi in luteina, xeazantina e acido folico che proteggono i nostri occhi della caratata, della pressione sanguinea. 


Porta serenità, calma, rilassamento e tranquillità alla nostra vita, armonia, esuberanza, crescita, freschezza, stabilità e fertilità. Migliora la qualità del sogno e l'appetito.


E' un colore di potere e aiuta a guarire il corpo. Aiuta a perdonare, ad avere fiducia, ad essere più sicuri, a eliminare il timore di perdere l'amore, alza la vibrazione della salute in generale.


Gli alimenti sono: spinaci, piselli, avocato, broccoli, kiwi, fagiolini, lattuga, zucchine, fichi ecc...Google






Viola e blu :Gli alimenti di colore blu sono del quinto chakra e quelli di colore viola sono del settimo chakra.  Il colore viola stimola la saggezza, la creatività e l'indipendenza. Simbolizza il potere, la ricchezza, il lusso e l'ambizione. E' il colore dello spirito e della volontà.


Il colore blue rafforza la stabilità, la lealtà, la intelligenza e la fede. E' rilassante e calmante.


Contengono fitonutrienti che prevengono il cancro, i tumori, le malattie di origine cardiache, proteggono il tratto urinario e dell'invecchiamento. 


Aiutano ad avere una buona memoria. Gli alimenti sono: more, mirtilli, uva, uva pasa, melanzane, barbabietole, prugne, frutti di bosco, frutti della passioni, cavolo ecc...


Bianco. Controlla il settimo chakra e per questo è il colore della perfezione.


 Gli alimenti bianchi sono ricchi in fotochimici, riducono il  rischio al cancro della postata e dei seni, il colesterolo, la presione arteriale e alcuni tipi di diabete. 


Il colore bianco li puoi trovare in: cipolla, porro, aglio, melone bianco, mela bianca, rape bianche, cavolfiori, porri bianchi, asparagi bianchi ecc...
Dieta dei colori: questa dieta è solo un esempio di come si può abbinare i cibi con i colori. Dopo decidi tu!Google
Mattina: zucco arancia o succo di carota con melecereali con muesli, prugne, sesamo, semi di lino, mandorle e marmellata di fresa, uno yogurt.
Media mattina: uva+ una tisana(frutti di bosco) o un te verde.

Pranzo: riso, tonno al forno, insalata verde con pomodoro e cipolla, pane integrale..


Spuntino: frullato di yogurt con papaia. 
Cena: pesce alla griglia, carote, melanzane spinaci, pomodoro, aglio e cipolla alla griglia.
un te verde.
2 litri d'acqua al giorno.
Fare eserciziScegli tu!


yoga
Esercizi per la flessibilità




qi gong
 tai chi.
Pilates

Leggi anche:

Per lavorare bene, il tuo corpo deve stare bene

Impariamo ad ascoltare il nostro corpo

Ricordando i 5 riti tibetani:la fontana della giovinezza.

Meditazione per il chakra manipura.

Bioenergetica per tutti.

Stop! 8 MINUTI PER RILASSARMI!!

Perché invecchiamo?

Invertire l'invecchiamento con i cinque riti tibetani.

Il solfeggio armonico ti aiuta a guarire.

Se può guarire con la cristalloterapia?

6 suoni curativi.

Tutti i giorni io saluto al sole!

Come trovare la pace?

Osserva la belleza che ti regala la mamma natura!!

LASCIAMI DIRTI TI AMO!!!

La magia delle pietre!!

Visualizza questo blog in altra lingua.

Se il tuo cuore lo sente,dona un po della tua abbondanza...TI AMO