"Quello che Dio ha creato senza limiti è libero. Posso inventare una prigione per lui, ma solo nelle illusioni, non nella realtà. Nessun pensiero di Dio ha abbandonato la Mente di Suo Padre, nessun Pensiero di Dio è limitato in alcun modo; Nessun pensiero di Dio può smettere di essere eternamente puro. Posso forse imporre limiti sul Figlio di Dio, quando Suo Padre ha disposto che lui fosse illimitato e somigliante a Egli nella libertà e nell'Amore?"
Alcune rivelazioni del Corso di Miracoli (Parte 4)
Il Corso ci invita a guardare il mondo con occhi nuovi, non cambiando ciò che vediamo, ma cambiando il luogo da cui guardiamo.
Una delle sue rivelazioni più profonde è che la mente è sempre all’opera. Ogni pensiero costruisce un ponte verso la pace o verso la paura. E ciò che sperimentiamo non è il mondo in sé, ma l’eco dei pensieri che abbiamo scelto di ascoltare.
Il Corso ci mostra che la sofferenza non viene dagli eventi, ma dall’interpretazione che ne diamo. Quando cambiamo interpretazione, la ferita si scioglie, la tensione si allenta, la pace torna a respirare.
Un’altra rivelazione è che la gioia non è un premio, ma una condizione naturale. Non dobbiamo conquistarla, ma solo smettere di ostacolarla. È già lì, sotto i giudizi, sotto le paure, sotto le difese.
Il Corso ci ricorda anche che la guida interiore è sempre presente. Non urla, non pretende, non spinge. Sussurra. E quando la ascoltiamo, la strada diventa semplice, i passi diventano leggeri, la mente si apre.
E forse la rivelazione più dolce è questa: non siamo mai soli. Ogni istante è accompagnato, ogni dubbio è accolto, ogni richiesta di pace riceve risposta.
Il Corso non ci porta lontano da noi stessi. Ci riporta a casa.
🌙 Meditazione breve
Chiudi gli occhi un momento. Fai un respiro lento… e lascia che il corpo si rilassi.
Inspira… e immagina una luce che si accende nel cuore.
Espira… e lascia andare ogni tensione.
Ripeti interiormente: “Sono disposto a vedere con amore.”
Rimani qualche istante in questa quiete. Qui, le rivelazioni diventano chiare.
Se tutte le creazioni di Dio sono i Suoi Figli, ognuno di loro dev'essere allora parte integrante di tutta la filiazione.
La filiazione nella sua unicità, trascende la somma delle loro parti.
Questo fatto, nonostante rimane velato mentre uno di loro sia mancante.
Ecco perché, in ultima analisi, il conflitto non può essere risolto fino a quando tutte le parti della filiazione saranno tornati.
Solo allora potrai capire ciò che significa nel vero senso della parola l'abbondanza.
Qualsiasi parte della filiazione può credere nell'errore o nell'incompletezza, se lo desiderano.
Tuttavia, se è così, starà credendo nell'esistenza di qualcosa che non esiste.
Questo errore si corregge con l'Espiazione.
Essere pronto è solo il presupposto per poter ottenere qualcosa.
Non confondere una cosa con un'altra.
Non appena c'è la condizione di essere pronto, c'è anche, in una certa misura, il desiderio di realizzare qualcosa, anche se questo non è necessariamente un desiderio indiviso.
La fiducia non può svilupparsi completamente fino a quando non avrà raggiunto un dominio totale.
Abbiamo già cercato di correggere l'errore fondamentale che è possibile vincere la paura e abbiamo sottolineato che il vero dominio può essere raggiunto solo attraverso l'amore.
Essere pronto è solo l'inizio della fiducia.
Forse pensi che questo implica che deve trascorrere un lungo periodo di tempo tra il momento in cui sei pronto e quello in cui raggiungerai il suo dominio, ma lasciami ricordarti che il tempo e lo spazio sono sotto il mio controllo. Un corso di miracoli.
Puoi vincere alla paura attraverso l'amore. Parte 1.
Puoi vincere alla paura attraverso l'amore. Parte 2.


