Bilanciare l'energia con le piante ed erbe.

Sat Nam!! Piante ed erbe: sono parte della medicina naturale e aiutano a mantenere il corpo bilanciato, a pulirlo, a disintossicarlo.

Le piante e le erbe possiedono effetti terapeutici e vibrazioni che possono essere usati per bilanciare la nostra energia.

Possiamo includere nella nostra dieta gli estratti, succhi, tisane e infusi. 

Armonizzare il nostro corpo con inalazione(estrazione diretta degli aromi), l'aromaterapia, il massaggio con gli oli essenziali,un bagno aromatico, impacchi, bastoncini di incenso.
Tisane e Rimedi con Erbe e Piante


A continuazione una breve descrizione delle erbe più usate.


Melissa: impiegata come infuso per tranquillizzare e rilassare. Questa meravigliosa erba serve per alleviare gli stati d'ansia, nervosismo, herpes e per disturbi dell'apparato gastrointestinale e per problemi femminili.

Fin'ora non si hanno trovato effetti secondari con l'uso di questa pianta, ma ti raccomando di usarla soltanto quanto ne hai bisogno o per un periodo massimo di 15 giorni.

Se hai problemi digestivi ti raccomando di bere una tazza di questo infuso dopo il pasto. Se hai perso una persona amata una goccia d'olio essenziale di melissa ti darà il coraggio per continuare avanti.

L'ananas: dal suo gambo se estrae la bromelina che è indicata per combattere la cellulite, la infiammazioni e per dimagrire.

Il carciofo: questa pianta serve per la disintossicazione eliminando i liquidi e grassi accumulati. E' depurativo e diuretico. Questa pianta protegge il fegato, i reni e serve per i reumatismi, acido urico e purifica il sangue.


Cura di carciofi:
Se vuoi fare una cura di carciofi, devi mangiarla durante due giorni. Puoi anche fare un infuso e bere questa acqua durante tutto il giorno. Nelle erboristerie vendono integratori a base di carciofi(devi consultare al tuo dottore). Questa cura ti aiuterà a dimagrire e disintossicare il tuo corpo.

L'aloe vera: aiuta non solo ad avere la pelle e i capelli belli ma a prevenire la diabete, a regolare il peso(mantenere attivo il metabolismo), alla digestione, al sistema immunologico, ecc... Puoi trovare il succo d'aloe nelle erboristerie e supermercati. Prova a bere un bicchierino, mattia presto prima di fare colazione e vedrai come il tuo organismo ti ringrazierà.

Una bevanda che io faccio sempre quando sta per cominciare l'inverno per evitare il raffreddore è: prendo un pezzo d'aloe, lo lavo bene e li taglio a pezzettini e  li metto in una bottiglia, dopo aggiungo un litro di vino e mezza tazza di miele. 

Lo lascio riposare per due o tre giorni e li bevo tre volte al giorno un bicchierino piccolo.



Maca: serve per la disfunzione erettile, la infertilità, impotenza, problemi dell'apparato riproduttivo, lo stress e per tanti altre cose. Contiene grande concentrazioni di proteine, carboidrati, aminoacidi, fibre, vitamine e minerali come calcio, ferro, fosforo, potassio, ecc... Questa pianta e popolare perché serve per aumentare l'energia e la forza.

Frullato energetico alla Maca.
Una tazza frutti di bosco, una banana, 2 cucchiaio d'avena e due cuchiaini di maca in polvere, un cucchiaino di miele. Questo frullato lo puoi bere nella mattina come nel pomeriggio.

Centella: per il benessere delle gambe gonfie e appesantite.

Olio per la cellulite:
500 ml d'acqua, 200 ml olio di sesamo, 200 grami  di centella, betulla, edera. fai bollire tutto, dopo lascia riposare e filtrali. Metti in una bottiglia scura e di vetro. Massaggia le tue gambe, le cosce dai piedi in su seguendo il sistema linfatico.

Ginseng: stimola l'intero organismo, aiutando a migliorare i problemi endocrini, il metabolismo, la circolazione e lo stress fisico e mentale.

L'Echinacea: una pianta importante per prevenire e curare il raffreddore. Ora che stiamo in primavera, con il cambio di temperatura ci ammaliamo, perciò ti consiglio di prendere nella erboristeria questa erba e fare un infuso. Per la prevenzione devo bere 2 tazze piccole al giorno durante 15 giorni.

Le erbe puoi prenderle anche come tisane, infusi, tinture, estratti o integratori.

Le tinture: si preparano estraendo i liquidi dalla pianta fresca. Possono essere ottenuti: spremitura del succo della pianta attraverso una soluzione idroalcolico o mediante la macerazione della pianta. 

Ci sono di ortica, calendola, salvia, rosmarino, ecc... Io ho comprato tintura di salvia e mi ha costato soltanto 6 euro. Io l'uso per i disturbi della mestruazioni durante 14 giorni.

Tu puoi prepara una tintura o estratto delle piante a casa tua, soltanto devi prendere la pianta secca o fresca, grappa o vodka, unisci tutto in una bottiglia scura, lasciala per tre settimane esponendola al sole e alla notte, agitandola una volta al giorno. Dopodiché devi filtrarla e metterla in altra bottiglia di vetro e scura.

Estratti secchi: in questo modo la parte della pianta viene immersa in acqua e portata ad alta temperatura o estratta con una soluzione idro alcolica. Dopo si fa evaporare e quello che rimane si chiama la sostanza attiva della pianta.

Oli essenziali: si ottengono attraverso la estrazione delle pian te aromatiche. Gli oli essenziali sono prodotti oleosi ottenuti attraverso la vera essenza ella pianta.Essi sono impiegati dalla aromaterapia. Sono profumi che curano il corpo, la mente e lo spirito. 

Attraverso la aromaterapia la persona può mantenere il benessere, la salute, l'amore alla vita e i pensieri positivi. Possono essere utilizzati attraverso l'inalazione, bagni aromatici, massaggi e frizioni o per l'uso interno. Anche esistono oli essenziali per profumare l'ambiente.

Arancio dolce e amaro per equilibrare l'ottimismo, la digestione e lo stress.
Bergamotto 

Nasce dell'arancio amaro è molto cercato nella industria dei profumi. Questo olio si ottiene attraverso la spremuta al freddo. 

Se utilizza per depurare l'intero organismo, per la pelle, l'acne, per massaggi e frizioni e inalazioni. Allevia la depressione, la angoscia  e la tristezza.

Mescola due o tre gocce di questo olio con tre cucchiaio d'olio di olio di mandorla e utilizzalo per massaggiare il collo, la testa, il cranio, la fronte, la gola e il petto, nella zona del cuore, questo ti aiuterà a dimenticare la sofferenza.

Gelsomino: afrodisiaco e antidepressivo. Metti qualche gocce di questo olio sul tuo capelli, questo ti farà irresistibile.

Gardenia: esotico. Utilizzalo per fare una notte romantica e sensuale.

Limone: serve per combattere la cellulite. Devi mescolare 7 gocce di olio essenziale e 7 gocce di olio di ginepro, 50ml olio di oliva spremuto al freddo, metti tutto questo in una bottiglia scura, agitalo e massaggia le tue gambe tre volte al giorno.. 

Per stimolare il corpo un bagno di cannella e sale.

Rosmarino: mente sveglia e concentrazione. Aiuta ala memoria. Mantiene i capelli forte e li fa crescere. Massaggia tutti i giorni il cranio con due o tre gocce di olio essenziale di rosmarino.

Neroli: aiuta a bilanciare il sistema nervoso e trovare la serenità e allontanare la paura. Puoi fare inalazioni  o utilizzarlo per un bel massaggio, o mettere 7 gocce nella vasca di bagno 

Ylan Ylan: metti 7 gocce di questo olio al tuo shampoo e vedrai come avrai i capelli splendente e forte.

Spray contro la malinconia: mescolare 20 gocce di bergamotto, 15 gocce di neroli, e 15 d'oli essenziale di geranio.30 ml d'acqua minerali, una bottiglia spray di vetro, meglio si è scura. Utilizzalo sempre dopo il bagno.

Cipresso: aroma maschile e aiuta alla indipendenza. se la persona che ami dipende degli altre persone e non e libera per prendere le decisioni, questo è l'olio perfetto.

Ginepro: per prevenire le vene varicose e la ritenzioni di liquidi.

Cura della pelle con olio essenziale: mescola i seguenti oli in una botiglia di vetro scura:
60 ml olio di germen di grano, 20 ml olio di mandorle, 7 gocce olio di salvia,  3 gocce olio di timo. Applicare questi oli masaggiando la pelle del viso, evitando il contatto con gli occhi e meglio di sera prima di coricarti.

Oli per migliorare la passione, il desiderio e invitare il romanticismo: Il profumo ha grande potere su di noi e sugli altri.

Le spezie afrodisiache sono la cannella, chiodi di garofano, zenzero, cardamomo, pepe, vaniglia, le rose, gelsomino, sandalo e ylan yang.

Questi puoi usarlo come creme, profumi, deodorante candele, deodorante per ambiente e nella cucina. 

Perché non creare un ambiente romantico per ricevere al tuo partner?

Tabella che ti può servire per sapere che quantità d'olio usare.
20 gocce=1ml
100 gocce=i cucchiaino =5 ml.
300 gocce=i cucchiaio=15 ml

Tisane e infusi:
Se hai problemi con il sonno prova a bere questa tisana durante il giorno: fiori d'arancio e tiglio. Altre erbe per aiutare al sonno sono: passiflora, camomilla, valeriana, melissa, ecc...

                                  
Lavanda e menta: Per il mal di testa
Eucalipto: per il raffreddore , usalo in forma di tisane, inalazione e massaggi.
Per disinfettare ed eliminare le batterie: olio di cannella e timo.

El te verde: Il te verde contiene potenti antiossidante, antitumorali e proprietà antibiotiche.  Ma immagino che quello che ti piacerà di più è che il te verde aiuta a dimagrire e ringiovanire. 

Altri usi sono per la osteoporosi, per avere denti e gengive sane, per il fegato, arteriosclerosi.

I Tuoi Cosmetici Naturali
Creare i propri cosmetici - Metodi, ingredienti, ricette pratiche - Far risplendere la propria bellezza e il benessere - I segreti del profumiere: profumi, colonie, dopobarba
Puoi preparare una bevanda che ti aiuterà a disintossicare il tuo corpo e a ringiovanire. Prendi quattro bustine di te verde, un litro d'acqua e mezzo litro di succo d'arancia. Metti a bollire l'acqua, dopo ritira del fuoco e metti le bustine, lasciale riposare per 7 minuti.

Quando già sta fredda aggiunge il succo d'arancia e lasciale riposare per un po'. Dopodiché bevi bere questo preparato durante l'arco della giornata.

Il te verde non ha controindicazione soltanto devi stare attento perché come contiene caffeina può provocare ansia. Se raccomanda bere tre tazze di te verde al giorno. 

Io particolarmente lo compro nella erboristeria ma anche nel Lidl o Euro Spin e lo trovo abbastanza buono. 

Usa le bustine di te freddo per decongestionare i tuoi occhi.

Profuma il tuo ambiente: puoi profumare la tua casa e con questo la tua vita perché gli aromi attirano la abbondanza e la fortuna in tutti i sensi.

Come puoi profumare la tua casa? Acquistando delle candele aromatiche, bastoncini d'incenso, cuscini aromatici, profumi d'ambiente, tinta profumata, carte profumate, puoi mettere sul materasso prima di fare il letto olio di sandalo e questo funzionerà come un afrodisiaco. Namastè. Google

Post popolari in questo blog

Oggi esprimo la mia gratitudine all'universo.

Strumenti del ho'oponopono. Parte 1.

Attira l'abbondanza con la Dea Lakshmi.